CENTRO ARTROSI MACERATA

L’artrosi è una patologia degenerativa della cartilagine ovvero lo strato di tessuto che riveste le ossa nelle articolazioni. Le articolazioni più colpite sono le ginocchia e le anche ma anche le piccoli articolazioni come quelle del pollice (artrosi trapezio metacarpale). L’artrosi si manifesta inizialmente come un dolore presente all’inizio del movimento, ad esempio quando si ritorna a camminare dopo essersi stati seduti, per attenuarsi o scomparire “a caldo” ovvero dopo qualche passo e magari ripresentarsi la sera a riposo. Il dolore poi può diventare così importante da impedire le normali attività di tutti i giorni, come quella di fare qualche passo, anche in casa fino al blocco dell’articolazione, che sia l’anca, il ginocchio o il pollice. Purtroppo a volte quando la patologia si manifesta è già troppo tardi per intraprendere un’attività preventiva e l’unica strada è l’intervento chirurgico di protesizzazione. Le ricerche scientifiche ci stanno invece dicendo che con un approccio precoce si può evitare la protesi e mantenere alto il livello della propria qualità della vita, unendo sia metodiche sull’articolazione che sullo stile di vita della persona.
Diagnosi

L’esame più veloce per vedere lo stato delle ossa è l’Rx ma solo la risonanza magnetica ci consente vedere lo stato di salute e la qualità della cartilagine e degli altri tessuti dell’articolazione. Per questo partiremo da questo esame se vogliamo avere una fotografia precisa dell’articolazione. Il medico specialista effettuerà un’attenta valutazione, non solo fisica ma della qualità della vita, dei bisogni e degli obiettivi da raggiungere insieme, in cui possiamo anche essere aiutati dall’esame del passo computerizzato.

PERCORSO TERAPEUTICO

riduzione del dolore e dell’infiammazione: il primo obiettivo che dobbiamo porci è di diminuire l’infiammazione dell’articolazione, sia per cercare di togliere il dolore ma anche perché le sostanze infiammatorie rovinano la cartilagine. Useremo in questa fase, a seconda del grado di infiammazione e della sua estensione sia infiltrazioni articolari ecoguidate con antinfiammatorio che con ozono ma anche terapia strumentali come SIS, laser ad alta potenza, pompa diamagnetica.
recupero dell’articolarità e del movimento: in questa fase ci occuperemo di aumentare la mobilità dell’articolazione, lavoreremo dunque con il fisioterapista sia in palestra ma soprattutto in acqua, la quale, grazie alla riduzione del peso sull’articolazione ed all’effetto benefico sul dolore e sull’infiammazione ci permette di eseguire degli esercizi che altrimenti svolgeremmo con molta più difficoltà o non riusciremmo ad eseguire. Solitamente in questa fase associamo le infiltrazioni di acido ialuronico che hanno un’azione sinergica con l’esercizio. Quando necessario le infiltrazioni sono eseguite tramite utilizzo dell’ecografo; siamo l’unica struttura in zona capace di infiltrare le anche in maniera ecoguidata con la metodica “Migliore-Tormenta”, la tecnica più rapida, più veloce, meno dolorosa e che assicura la certezza che l’acido ialuronico giunga realmente dentro l’articolazione e non vada sprecato.
fase della stabilizzazione dei sintomi e recupero delle performance: una volta che l’articolazione non sarà più infiammata e avremo recuperato la mobilità della stessa dobbiamo cercare di mantenere questa situazione. Importante sarà la consulenza nutrizionale, sia per cercare di ottimizzare la nostra alimentazione, sia in ruolo antinfiammatorio sia per il recupero muscolare ma fondamentale sarà l’esercizio attivo che non sarà visto solo come terapia ma come uno sport o comunque un’attività da portare avanti nel tempo. Non ci affideremo più quindi al fisioterapista ma al rieducatore funzionale ed agli istruttori per programmare un’attività che deve avere l’obiettivo principale di piacerci e di farci raggiungere i nostri obiettivi, che sia in gruppo o individuale, in acqua, in palestra o in sala pesi

Fisioterapia e Poliambulatorio Macerata

RICHIAMATA

VIA TELEFONO

VIA MAIL

Inviaci il tuo numero e ti richiamiamo noi

Chiamaci
Siamo disponibili dal lunedì al venerdì
dalle ore 8:30 alle 20:30

Inviaci una mail a

info@fisiosportmedicalcenter.it

con il numero di telefono ed i dettagli della prenotazione